» AZIENDA

La nostra storia

La lavanderia Trivella nasce nel 1964 a Morbegno in provincia di Sondrio e, con un ampio e moderno punto vendita, è una delle prime lavanderie a secco della bassa Valtellina. All’attività di lavasecco si affianca presto l’attività di lavaggio ad acqua di biancheria per alberghi, che viene svolta inizialmente nel piano seminterrato del negozio di Morbegno.

Nel 1978, con l’avvento della seconda generazione, l’attività si trasferisce a Talamona in un capannone di circa 1000 mq di superficie, attrezzato con una lavacentrifuga da 200 kg, due lavatrici pullman e una linea stiro. Nasce così la “Lavanderia La Roncaiola Snc di Trivella Lino e Raul” che svolge servizi di noleggio e lavaggio di biancheria per alberghi, ristoranti e comunità. I volumi di lavoro aumentano anno per anno e l’azienda amplia il proprio raggio di azione coprendo interamente le provincie di Como e Sondrio, da Porlezza al Passo dello Stelvio. Nel 1992 viene istallata la prima lavacontinua, mentre nel 1994 la terza linea stiro.

Per poter gestire i crescenti volumi di produzione, nel 2002 l’attività si trasferisce nell’area industriale ex IGA in località Case Barri a Talamona, in un capannone completamente ristrutturato e attrezzato con moderni impianti e macchinari.

L’azienda impiega attualmente circa 50 addetti e opera nelle provincie di Como, Lecco, Sondrio e Milano con un raggio di azione è di circa 150 km e una capacità produttiva di circa 10 tonnellate di biancheria per turno di lavoro. I servizi prestati sono rivolti prevalentemente al settore turistico alberghiero e della ristorazione, con quote crescenti di fatturato nei settori sanitario e industriale.